Pannolini Lavabili al nido

Pubblicato da: Melissa Ghisi In: Pannolini Lavabili Sopra: Commento: 0

Inizia l’anno scolastico anche per i più piccoli e spesso le mamme che incontro in negozio mi chiedono se sia possibile utilizzare i pannolini lavabili al nido, quali tipologie scegliere e come superare la diffidenza che a volte incontrano da parte delle educatrici e dei dirigenti scolastici. 

Anche all’asilo, l’utilizzo dei lavabili ha benefici sia in termini di impatto ambientale che sulla salute dei bambini:

  1. Rispetto dell’ambiente 
  2. Benessere del bambino
  3. Risparmio per le famiglie e la collettività

1- Rispetto dell’ambiente 

Lavare i pannolini in modo ecologico evita la creazione di rifiuti non riciclabili e lo spreco di risorse derivanti dalla produzione e dallo smaltimento degli usa e getta: un bambino in tre anni utilizza circa 6000 pannolini usa e getta (circa una tonnellata), che impiegano da 300 a 500 anni per degradarsi in discarica. Per la produzione degli usa e getta è necessaria cellulosa pari a circa 10 grandi alberi per ogni bambino.

2- Benessere del bambino

I pannolini sono realizzati in materiali naturali e/o tecnici, mentre per gli usa e getta, oltre alla cellulosa e a materiale plastico, vengono utilizzate sostanze chimiche dannose come TBT, gel super assorbenti (sodium polyacrilat), sbiancanti e diossina derivante dal loro smaltimento.

Queste sostanze possono creare irritazioni e dermatiti da pannolino, oltre ad avere effetti negativi sul sistema immunitario e respiratorio (vedi)

La maggiore traspirabilità dei pannolini lavabili assicura una temperatura dell’area genitale più bassa rispetto agli usa e getta. L’assorbenza delle fibre naturali garantisce comfort al bambino ma gli permette di capire quando espleta le proprie funzioni fisiologiche: si crea così una “naturale” educazione al vasino che accompagna il bimbo ad un abbandono anticipato del pannolino rispetto all’utilizzo degli usa e getta.

3- Risparmio per le famiglie e la collettività 

Oltre ai benefici già elencati, i pannolini lavabili permettono alle famiglie di risparmiare sull’acquisto dei pannolini usa e getta (1500-1700 € vs circa 500€ per i lavabili) e del loro utilizzo beneficia tutta la comunità sia in termini di emissioni di CO2 per la produzione, raccolta e lo smaltimento degli usa e getta sia per i costi che queste attività gravano sul bilancio delle amministrazioni locali, finanziate dalla  Tassa per lo Smaltimento dei Rifiuti Solidi Urbani.

A volte quando i genitori ne propongono l’utilizzo al nido, le educatrici prospettano delle criticità per la gestione quotidiana:

  • Difficile utilizzo
  • Maggiore tempo durante il cambio 
  • Scarsa assorbenza

La migliore “strategia” per superare l’iniziale diffidenza verso i lavabili è informare le educatrici sulla gestione dei lavabili nel cambio e dare la propria disponibilità a semplificare il più possibile il cambio pannolino. Di seguito trovi alcuni suggerimenti:

  • Chiedi un incontro con le educatrici per mostrare loro i pannolini lavabili e spiegarne l’utilizzo e il posizionamento corretto
  • Scegli tipologie più semplici che sono molto simili per l’utilizzo agli usa e getta (pocket o all in one con chiusura velcro)
  • Porta i pannolini già pronti (resize già chiusi, inserti e velini raccogli feci già inseriti) in modo che per l’educatrice davvero il tempo di cambio sia in tutto analogo all’usa e getta
  • Alterna 2 wet bag in modo da portare i pannolini puliti e pronti per il giorno successivo quando vai a prendere il bimbo/a e ritiri quelli sporchi
  • Acquista un kit per il nido in modo da avere sempre pannolini puliti 

Ci sono alcune città che hanno un protocollo sanitario di utilizzo lavabili al nido con pannolini di proprietà del bambinocliccando sul link puoi leggerli:

E' molto interessante anche l'esperienza di un asilo nido Plastic Free della cooperativa sociale Koinè a Vimodrone in provincia di Varese, dove il progetto di utilizzo dei pannolini lavabili è stato sostenuto dal comune e finanziato dalla fondazione Cariplo. Ogni bambino ha un kit personalizzato acquistato dalla cooperativa, che si occupa anche del lavaggio. Dei 120 bambini che frequentano, 4 su 5 utilizzano oggi i pannolini lavabili e in pochi mesi di utilizzo sono stati risparmiati 20.000 pannolini e 12.000 sovra scarpe usa e getta. 

Se nella tua città non c’è ancora un protocollo, puoi attivarti per crearne uno. Qui trovi la proposta di protocollo stilata dalla associazione Non Solo Ciripà.

L’utilizzo dei pannolini al nido può essere anche una occasione per sensibilizzare gli altri genitori al loro utilizzo: potresti proporre di tenere  un incontro informativo gratuito per condividere la tua esperienza. 

Dai feedback raccolti e dai protocolli stilati dalle pediatrie di gruppo ho creato una checklist per un kit utilizzabile al nido (il numero di pannolini è riferito all’utilizzo giornaliero, a pannolini ed accessori di proprietà del bambino):

Buon anno scolastico sostenibile!

Commenti

Nessun commento in questo momento!

Lascia il tuo commento

Domenica Lunedi martedì mercoledì giovedi Venerdì Sabato gennaio febbraio marzo aprile Può giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre