Fasce rigide porta bebè in cotone, misti o materiali pregiati

Fasce rigide

La fascia rigida  è un  telo rettangolare in tessuto, di lunghezza variabile tra i 270 e i  570 cm. La larghezza varia tra i 65 e i 75 cm.

La caratteristica fondamentale della fascia rigida è la tramatura diagonale, conferita dal particolare tipo di tessitura con la quale è realizzata (chiamata saia batavia). Garantisce sostegno e contenimento e avvolgenza al corpo del bambino, modellandosi su di esso e su quello del portatore

Ottime fasce sono anche quelle tessute in jacquard, un tipo di tessitura più complessa che conferisce al tessuto un disegno doubleface molto apprezzato.

La fascia rigida è leggermente elastica in diagonale, in modo da seguire la legatura e dare la giusta tensione. In orizzontale e in verticale non cede per sostenere adeguatamente il peso del bambino e scaricarlo ottimamente sul corpo del portatore.

Può essere realizzata in cotone o contenere una percentuale di altre fibre naturali come lino, canapa, seta, lana o altri materiali. Ogni fibra utilizzata nella composizione del tessuto ha particolari proprietà sia in termini di traspirabilità che per quanto riguarda il sostegno e le qualità in legatura.

Per i principianti è consigliabile una fascia in 100% cotone perchè è più semplice da maneggiare, non necessità di essere ammorbidita prima dell'utilizzo ed è più pratica per i lavaggi e l'uso quotidiano.

Altra caratteristica importante della fascia rigida è la grammatura, cioè il rapporto tra il peso e i metri quadri di tessuto. Questo valore viene espresso con la dicitura gr/mq.

In termini generali una fascia a bassa grammatura è ideale per un neonato, mentre grammature più alte sono indicate per bambini più grandi e più pesanti perchè danno più sostegno. Le fasce ad alta grammatura sono però più  difficili da legare.

Ciò che in realtà determina il miglior comfort e sostegno è la qualità nella esecuzione della legatura. Se i bordi sono tensionati in modo adeguato, se si drappeggia correttamente il tessuto creando una seduta ergonomica e dando il giusto sostegno al collo e alla schiena del bimbo, non è necessario comprare fasce diverse a seconda del peso e dell'età del bambino ma si può fare tutto il percorso portato scegliendo una fascia di media grammatura ( non oltre i 240 gr.)

filtri attivi